Il 18 Gennaio 2018 si è tenuta presso la Borsa Merci di Mortara (PV)

la presentazione del “Progetto Saturno”.

Il Distretto Agricolo delle Risaie Lomelline con questo progetto si pone l’obiettivo di diffondere l’utilizzo di satelliti e di altre tecnologie innovative a supporto di tecniche di fertilizzazione a dose variabile in risicoltura. L’obiettivo è quello di «trasferire e diffondere metodologie innovative e tecniche a supporto di una distribuzione del fertilizzante razionale e sostenibile attraverso l’utilizzo di tecnologie satellitari e modellistica agronomica» racconta il Dottor Riccardo Roggeri, responsabile scientifico del Progetto Saturno.

All’iniziativa hanno partecipato oltre a tutti gli attori coinvolti, la Consigliera Regionale Silvia Piani ed anche persone sensibili alla tematica, tutto ciò ha reso possibile realizzare un evento all’insegna della partecipazione e della condivisione di idee e strategie per un futuro più sostenibile ed efficiente, non solo in agricoltura.

All’incontro, oltre all’overview del progetto,  sono state illustrate le diverse fasi  a cura dei partner: CNR-IREA, Università degli Studi di Milano e Isidro. Ospiti dell’appuntamento il Dott. Fulco Gallarati Scotti – Presidente Borsa Merci di Mortara e il Dott. Aldo Gregotti – Presidente del Distretto Agricolo delle Risaie Lomelline.

Tutte le informazioni del Progetto sono disponibili sul sito www.progettosaturno.it o alla pagina Facebook del progetto Progetto Saturno.